Sulla rivista
Descrizione della rivista
AMMENTU – Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe è una rivista digitale, a cadenza semestrale, nata nel 2011 (Centro Studi SEA, Villacidro - Sardinia) che – nell’ambito delle scienze umane e sociali – si dedica agli studi mediterranei e americani (in particolare latino americani).
AMMENTU – titolo che riprende la denominazione della prima collana editoriale del Centro Studi SEA (2003), inaugurata e diretta da don Giovannino Pinna – nella lingua sardo-logudorese significa ricordo, memoria, recupero, ritrovamento, quindi la Storia e le storie.
Dal 2014, la rivista – riorganizzata, ampliata e con una nuova veste grafica – è coeditata con AIPSA Edizioni di Cagliari e può essere consultata online anche nel sito www.aipsa.com.
L’area geografica di primario interesse per la rivista è il Mediterraneo, con una attenzione speciale sulle realtà insulari: Sardegna, Sicilia, Baleari, Corsica, Malta, Creta, Cipro e le isole minori. Alla macro regione mediterranea si aggiungono quelle aree delle Americhe con le quali, in passato – soprattutto attraverso i flussi migratori – si sono intrecciati stretti legami e rapporti di collaborazione che ancora oggi permangono.
Più in generale AMMENTU offre una piattaforma di pubblicazione per ricerche e studi sulla storia moderna e contemporanea e le scienze sociali sia dell’area mediterranea sia dei contesti occidentali e non occidentali e il loro impatto nella world history.
Contatto: ammentu@centrostudisea.it
Ultimo numero
AMMENTU - Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe - N. 26 (luglio-dicembre 2024)