Italiani in Africa, tra (dis)continuità e rinnovamento

Autori

  • Michele CARBONI
  • Isabella SOI

##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName##:

https://doi.org/10.19248/ammentu.255

Parole chiave:

Emigrazione italiana, Africa, Tunisia, Zanzibar

Abstract

Per lungo tempo la storia della presenza italiana nel continente africano ha ricevuto scarsa attenzione da parte degli studiosi. Per quanto i flussi migratori verso l’Africa siano stati relativamente limitati (soprattutto se comparati a quelli verso altre mete), la storia degli italiani nel continente non può certo definirsi irrilevante.

La recente ripresa dell’emigrazione italiana coinvolge anche l’Africa. Sebbene, come nel passato, il continente non sia tra le mete principali, anche oggi, in determinati contesti, la presenza italiana è significante.

Partendo dalla storia di tale presenza e dallo studio della stessa, questo contributo – basato su fonti primarie – si concentra sulla recente migrazione verso il continente, presentando due casi in particolare: quello tunisino e quello zanzibarino. In Tunisia la presenza italiana non è una novità: il Paese ha ospitato una delle comunità italiane più importanti del Mediterraneo. La presenza italiana a Zanzibar, invece, è decisamente recente e legata allo sviluppo del settore turistico, al quale gli italiani hanno contribuito in maniera significativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-29

Fascicolo

Sezione

DOSSIER - Tra Americhe e Africa: storie di percorsi di migrazione