Il linguaggio e il suo significato pedagogico a partire dagli scritti di Gramsci
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.362Parole chiave:
linguaggio, egemonia, educazioneAbstract
Questo articolo riprende alcuni aspetti degli scritti di Gramsci: la questione del linguaggio e del suo significato politico e pedagogico è importante in base alla comprensione che il linguaggio, nella lettura di Gramsci, ha una dimensione politica e metaforica e, come tale, può essere tradotta, e consente il rapporto di conoscenza tra loro e con il reale vissuto. Allo stesso tempo, grazie alla sua dimensione politica, diventa uno strumento importante per consolidare l’egemonia. L’istruzione diventa un mediatore nel movimento per superare l’orizzonte ideologico dominante nella misura in cui consente di interrogare e rinnovare la lingua.##submission.downloads##
Pubblicato
2020-06-18
Fascicolo
Sezione
“Gramsci tropicale”: dossier sul successo degli studi gramsciani in Brasile
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.