Italiani in Africa, tra (dis)continuità e rinnovamento
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.255Parole chiave:
Emigrazione italiana, Africa, Tunisia, ZanzibarAbstract
Per lungo tempo la storia della presenza italiana nel continente africano ha ricevuto scarsa attenzione da parte degli studiosi. Per quanto i flussi migratori verso l’Africa siano stati relativamente limitati (soprattutto se comparati a quelli verso altre mete), la storia degli italiani nel continente non può certo definirsi irrilevante.
La recente ripresa dell’emigrazione italiana coinvolge anche l’Africa. Sebbene, come nel passato, il continente non sia tra le mete principali, anche oggi, in determinati contesti, la presenza italiana è significante.
Partendo dalla storia di tale presenza e dallo studio della stessa, questo contributo – basato su fonti primarie – si concentra sulla recente migrazione verso il continente, presentando due casi in particolare: quello tunisino e quello zanzibarino. In Tunisia la presenza italiana non è una novità: il Paese ha ospitato una delle comunità italiane più importanti del Mediterraneo. La presenza italiana a Zanzibar, invece, è decisamente recente e legata allo sviluppo del settore turistico, al quale gli italiani hanno contribuito in maniera significativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.