Conflitti ambientali e movimenti territoriali: il caso della produzione energetica e dello sfruttamento del territorio in Sardegna in un’indagine sociologica degli anni 2006-2014
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.457Resumen
Quale valore attribuire al territorio in riferimento alla sua storia e al tipo di sviluppo che si intende perseguire è una questione complessa che richiama un problema di scelte in ordine alla fruibilità del territorio. Quelle fatte in passato si sono rivelate spesso fragili. In Sardegna è attuale il dibattito sullo sfruttamento del territorio in riferimento alla costruzione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La costruzione di questi impianti contrappone, da un lato, coloro che mettono in risalto i numerosi aspetti negativi di carattere paesaggistico – ambientale, dall’altro, coloro che invece evidenziano soprattutto gli aspetti positivi presenti nella produzione di queste energie, viste nella loro accezione di “energie pulite”. In questo intervento mi soffermo sull'analisi della stampa locale e sulle modalità utilizzate per informare l’opinione pubblica riguardo alle scelte fatte in Sardegna sulla produzione energetica. L’obiettivo è quello di fare una mappatura dei principali conflitti socio-ambientali sorti nell’isola in seguito alla presentazione di progetti di impianti di energie rinnovabili.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Apunte sobre copyright
El aviso de copyright que consta más abajo figurará entre la información sobre la revista y en los metadatos de cada uno de los artículos publicados. Si bien cada revista puede determinar con total libertad la forma y el fondo del acuerdo de copyright que suscribe con sus autores, el Public Knowledge Project recomienda el uso de una licencia de Creative Commons. A tales efectos, proporciona un ejemplo que puede copiarse y pegarse en el espacio de más abajo para aquellas revistas que (a) ofrecen acceso abierto, (b) ofrecen acceso abierto diferido o (c) que no ofrecen acceso abierto.