Quando una politica fallisce. Il brain drain in Sardegna
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.385Paraules clau:
Politiche per la specializzazione, Fuga dei cervelli, disallineamento nel mercato del lavoroResum
Nelle realtà socio-economiche dei paesi occidentali il sapere e le conoscenze scientifiche rivestono un ruolo centrale nella produzione di beni materiali e immateriali, diventano esse stesse una forza produttiva, l’unica capace di produrre valore e vantaggi competitivi durevoli per la knowledge society. Dentro questo quadro teorico l’Unione europea si era prefissata l’obiettivo strategico di «diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo» e l’ha confermato con il Programma Europa 2020.È in tale contesto che assume una rilevanza significativa lo sforzo di investimento in formazione delle regioni meridionali italiane più svantaggiate, come il programma Master & Back promosso nell’ultimo decennio dalla Regione autonoma della Sardegna, per conferire maggiore spessore al capitale umano dei suoi giovani laureati attraverso esperienze di alta qualificazione al di fuori dell’Isola ai fini di un successivo inserimento, una volta specializzati, nel mercato del lavoro locale.
Il contributo è un’attenta analisi dei meccanismi di una politica che ha guardato solo al lato dell’offerta della forza lavoro, del suo impatto sui livelli di occupazione e dei suoi effetti perversi, come il massiccio brain drain verificatosi alla fine dell’esperienza in seguito a un processo di mismatch con un tessuto produttivo inadeguato e impreparato ad accogliere personale altamente qualificato, o un notevole brain waste, ovvero una sottoutilizzazione delle risorse stesse.
Descàrregues
Publicades
2021-05-30
Número
Secció
FOCUS - Sardegna, emigrazione tra attualità e passato: la fuga di cervelli, le fonti locali per lo studio...
Llicència
Observació sobre copyright
L’observació de copyright que consta a sota figurarà entre la informació sobre la revista i en les metadades de cadascun dels articles publicats. Si bé cada revista pot determinar amb total llibertat la forma i el fons de l’acord de copyright que subscriu amb els autors, el Public Knowledge Project recomana l’ús d’una llicència de Creative Commons. D’aquesta manera, es proporciona un exemple que pot copiar-se i pegar-se a l’espai de més a sota per a aquelles revistes que (a) ofereixen accés obert, (b) ofereixen accés obert diferit o (c) que no ofereixen accés obert.