Da Villacidro alla capitale del Regno di Sardegna: lo stemma araldico di casa Brondo e la raffigurazione di Piazza Lamarmora
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.508Abstract
Questo saggio prende in esame lo stemma araldico presente a Cagliari, nel portale di palazzo Brondo-Zapata. Il titolare dello scudo, don Antonio Brondo, lo fece rappresentare con dovizia di particolari nel timpano del portale. Ciò che è interessante da esaminare, tuttavia, è la composizione araldica, nonché le singole partizioni e il rapporto con la genealogia. In effetti, non tutti i quarti dello stemma sono stati chiaramente identificati o definiti. Il saggio cerca di offrire le prime risposte ai quesiti che questo stemma pone agli studiosi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.