”La Nuova Accademia de’ Ricomposti di Anghiari”, ode di Federigo Nomi e “Sopra vasi posar vedo una stella”, sonetto per un principe degli Scompigliati: due fonti eccentriche per l’araldica delle famiglie di Anghiari
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.498Abstract
L’araldica è stata frequentemente utilizzata anche in letteratura. Il linguaggio araldico si dimostra così un originale elemento letterario e una preziosa fonte per lo studio di famiglie e di persone anche più periferiche e meno universalmente conosciute. È questo il caso dei due componimenti poetici presi in esame in questo saggio, che si sono rivelati una preziosa fonte per la ricostruzione degli usi araldici delle famiglie di Anghiari.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.