Arte y viaje. El caso del artista argentino Octavio Pinto y sus recorridos en Mallorca a comienzos del siglo XX
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.277Parole chiave:
Percorso estetico, identità, diversità, migrazione, insularitàAbstract
All’inizio del XX secolo in Argentina incorniciato lo sviluppo dell'arte di un rinforzo, in gran parte, dai collegamenti con la Spagna. Questi rapporti hanno spinto le indicazioni orientate a un rinnovamento dei linguaggi e ad un nuovo modo di pensare questi casi locali, tra gli altri, Norah Borges, Octavio Pinto Mariano Montesinos o sull'isola di Maiorca. Il caso di quest'ultimo artista ci permette di discutere le configurazioni immaginarie che, al momento, ha cercato di dare visibilità agli artisti sudamericani nel contesto del viaggio dell'isola. A questo proposito, vogliamo indagare come questo viaggio è servito a ripensare il paesaggio argentino. Allo stesso tempo, anche permette comprendere l'esperienza di viaggio come processo in cui le linee guida estetiche cristallizzano successivamente nel territorio di origine germinare. A differenza di altri viaggiatori artisti che si erano inizialmente trasferiti al Mediterraneo alla ricerca di un arcaico processi di industrializzazione, di impegnarsi finalmente con la società isola e l'esperienza in prima persona le varie crisi economiche e politiche, alternativa Octavio Pinto, secondo le testimonianze contamos- con coloro che vivevano al di fuori del problema di un pre industrializzata Mallorca ricerca di alternative radicali come l'emigrazione verso l'America Latina. Tuttavia, le testimonianze registrate nei disegni e dipinti realizzati nell'isola mostrano il suo interesse per l'aspetto sociale ed estetico costruito le loro riflessioni.##submission.downloads##
Pubblicato
2017-12-30
Fascicolo
Sezione
V PARTE - L’emigrazione insulare mediterranea: intellettuali e artisti argentini nell’isola di Maiorca
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.