Viajeros de ida y vuelta. La forzada emigración de Francisco Bernareggi y Mariano Montesinos
DOI:
https://doi.org/10.19248/ammentu.276Parole chiave:
Noucentisme, Cultura, Pittori, Liberalismo, RinnovamentoAbstract
Coincidente con il flusso migratorio di Maiorca verso l'Argentina, all'inizio del diciannovesimo secolo ci fu un fatto inverso segnato dalla presenza di artisti argentini sull'isola. Oltre ad un importante gruppo che fece viaggi d’andata e ritorno, questo lavoro si concentra sulle figure di Francisco Bernareggi e Mariano Montesinos, che si stabilirono sull'isola con una chiara vocazione di permanenza. Si sono sposati con maiorchine, acquistarono diverse proprietà e, allo stesso tempo, collaborarono per il rinnovamento della vita culturale del paese. Legati politicamente a partiti di ideologia liberale, tornarono in Argentina prima dello scoppio della guerra civile, dando avvio a un vero processo d’immigrazione nel proprio paese. Le circostanze politiche dell’Argentina, così come il nuovo ordine artistico, ostacolarono la loro integrazione, anche perché non erano artisti noti e dovettero cercare alternative occupazionali che andavano dalle attività impiegatizie all'insegnamento, pur continuando a coltivare una pratica pittorica intrinsecamente legata alla loro formazione maiorchina. Data la politica repressiva di Juan Domingo Perón, i due artisti furono costretti a prendere in considerazione il futuro della loro carriera. E in questo senso la risposta è stata divergente: Bernareggi decise di tornare a Maiorca mentre Montesinos rimase in Argentina. In ogni caso, emerge una chiara identificazione con l'isola che va al di là del campo pittorico, perché passa attraverso l'assimilazione di un'epoca e di una società incarnata dal Noucentisme: aspetti reconditi e rigorosi che hanno attraversato l'oceano nel loro viaggio di andata e ritorno.##submission.downloads##
Pubblicato
2017-12-30
Fascicolo
Sezione
V PARTE - L’emigrazione insulare mediterranea: intellettuali e artisti argentini nell’isola di Maiorca
Licenza
Nota di copyright
Le informazioni sul copyright inserite sotto compariranno tra le informazioni della rivista e nei metadati di ciascun articolo pubblicato. Sebbene una rivista sia libera di determinare forma e sostanza del copyright agreement con i suoi autori, il Public Knowledge Project suggerisce l'uso di una licenza Creative Commons license. A tal fine, fornisce un esempio che puo essere copiato e incollato nello spazio qui sotto per le riviste che (a) offrono open access, (b) offrono delayed open access, or (c) non offrono open access.